Riccione 12-11-2011
Prima assemblea generale del Diccap
Cari Colleghi e Amici,
il 12 novembre u.s., si è tenuta in Riccione la prima assemblea generale del “nuovo” Diccap costituito in termini paritetici da Fenal e Sulpm.
L’assemblea ha sancito la fine del processo costitutivo del nuovo soggetto sindacale al quale la Fenal ha aderito in virtù delle determinazioni assunte dal Direttivo Nazionale nelle sedute del 30 settembre 2010 e dell’11 novembre 2011.
Voglio ricordare che il 30 settembre 2010, in Fiuggi, il Direttivo Nazionale aveva conferito mandato al Segretario Generale per elaborare il progetto di ricostituzione del nuovo Diccap quale soggetto che potesse fondatamente concorrere al conseguimento della rappresentatività nel comparto regioni – a.ll. .
E’ stato pertanto avviato un processo di revisione statutaria e organizzativa del nuovo Diccap che ha coinvolto, per la Fenal, chi scrive e, per il Sulpm, Mario Assirelli.
Tale processo si è protratto fino all’11 novembre u.s. allorquando il Direttivo Fenal ha approvato in via definitiva il nuovo statuto Diccap e il pedissequo regolamento [ tutti gli atti sono consultabili sul sito: www.diccap.it dove troverete anche tutto il materiale utile per la partecipazione alle prossime elezioni rsu 2012 ] .
Con l’assemblea Diccap del 12 novembre 2011 si è concluso l’iter che ha sancito l’avvento del nuovo Diccap all’esito della ormai quindicennale esperienza comune.
Oltre gli ineludibili passaggi di ordine formale, l’Assemblea ha recepito le relazioni dei due Coordinatori Generali del Diccap, Mario Assirelli e Domenico De Grandis i quali hanno evidenziato la necessità del massimo impegno di ciascun dirigente e anche di ogni iscritto per far conseguire al nuovo Diccap la rappresentatività sin dalla prima tornata delle elezioni delle RSU che sono state indette per il marzo 2012.
Degni di nota sono stati anche gli interventi dei dirigenti territoriali che hanno palesato in diversi ambiti un già apprezzabile livello di integrazione politico-funzionale tra le strutture locali già facenti capo a Fenal e Sulpm.
Tale integrazione, è appena il caso di osservare, rappresenta il necessario presupposto per l’articolazione di una politica unitaria e non contraddittoria che sappia efficacemente assumere la tutela delle ragioni dei lavoratori del comparto che da troppo tempo sono destinatari di misure solo pregiudizievoli ed inique.
Fenal e Sulpm, superando i rispettivi particolarismi, sono approdate ad nuovo assetto unitario con la ferma ambizione di rendere il Diccap la Federazione di riferimento del sindacalismo libero e autonomo nel comparto regioni-aa.ll..
Il tutto in coerenza con i principi di politica generale espressi dalla Confsal che è la Confederazione nella quale il nuovo Diccap si riconosce e della quale vuole essere federazione di riferimento per il comparto.
Infine voglio rivolgere il mio sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile l’apertura di questa nuova stagione sindacale che ci rende ancora una volta protagonisti, ancor più di ieri, nella tutela degli interessi della categoria .
In primo luogo il mio pensiero corre al Segretario Confederale prof. Marco Paolo Nigi il quale ha creduto nel progetto e mi ha sostenuto anche quando la meta sembrava lontana e quasi irraggiungibile.
Grazie anche a Mario Assirelli, interlocutore sempre leale e coerente.
Ma grazie anche a tutti Voi per la fiducia che mi avete accordato e per il contributo che offrirete per il comune traguardo.
Vi saluto affettuosamente e Vi rivolgo i migliori auguri di buon lavoro.
Il Coordinatore Generale
Domenico De Grandis