Domenico De Grandis confermato Coordinatore Generale del DiCCAP
DI.C.C.A.P.
UFFICIO DI PRESIDENZA
VERBALE
L’anno 2009, il giorno ventiquattro del mese di giugno, alle ore 10,15, in Roma, V. E. Filiberto, 138, presso la sede della Fenal, si è riunito l’Ufficio di Presidenza del Di.c.c.a.p. in virtù di convocazione del 20 maggio 2009, per discutere e deliberare il seguente o.d.g.:
1) conferma e/o rinnovazione della nomina del nuovo Coordinatore Generale Diccap;
2) adozione delle misure urgenti volte a garantire il corretto funzionamento del Diccap a livello centrale e periferico – provvedimenti consequenziali;
3) varie ed eventuali.
Sono presenti ed intervengono al presente atto i Sigg.ri:
- Domenico De Grandis, Segretario Generale della Fenal e, pertanto, membro di diritto dell’Ufficio di Coordinamento Diccap;
- Rita Mottola e Massimiliano De Paolis, nella qualità di componenti dell’Ufficio di Presidenza giusti atti di designazione dalla Fenal allegati al presente atto rispettivamente sub lett. a) e b);
- Claudio Sagramora e Luciano Cannatelli , nella qualità di componenti dell’Ufficio di Presidenza giusti atti di designazione dallo Snalcc allegati al presente atto rispettivamente sub lett. d) ed e).
Su unanime designazione dei presenti, assume la presidenza il Coordinatore Nazionale Sig. Domenico De Grandis il quale, preliminarmente da atto che le cartoline postali attestano il tempestivo inoltro dell’avviso di convocazione a tutti gli aventi diritto con nota racc. A/R prot. 443/2009 del 20 maggio 2009.; quindi introduce la trattazione del primo punto all’ordine del giorno.
A tal riguardo ricorda ai presenti che il Sig. Guido Vacca, Segretario Generale Snalcc si è dimesso dalla carica di Coordinatore Generale Diccap con propria nota raccomandata risalente al 27.2.2008.
Rammenta che, al fine di assicurare la continuità della rappresentanza legale del Diccap, e visto il sollecito in tal senso del Segretario Generale Sulpm del 16.1.2008, veniva convocato l’Ufficio di Presidenza Diccap per il primo aprile u.s. per procedere alla nomina di un nuovo Coordinatore Generale.
Rileva che in quella occasione egli stesso fu nominato Coordinatore Generale del Diccap.
Fa presente che, successivamente, solo con nota del 27 aprile 2009, il Segretario Generale SULPM lamentava l’intempestiva convocazione dei componenti dell’Ufficio di Presidenza Diccap in quota al Sulpm.
Evidenzia, pertanto, la necessità di dar corso ad una nuova deliberazione al fine di confermare la nomina fatta e la conseguente efficacia degli atti fin qui assunti nonché di rinnovare la nomina del Coordinatore Generale Diccap.
Prima di passare alla votazione, torna a rilevare che, in coerenza col criterio della rotazione biennale previsto dall’art. 6, c. 4°, dello Statuto Diccap, il Coordinatore Generale debba essere eletto in quota Fenal atteso che gli ultimi due coordinatori sono stati nominati in quota Sulpm e Snalcc.
La dott.ssa Rita Mottola propone, pertanto, di confermare ed al tempo stesso rinnovare la nomina di Domenico De Grandis a Coordinatore Generale Diccap.
Dopo ampia discussione, la proposta è approvata all’unanimità dei presenti.
Sul secondo punto all’odg, il Coordinatore Generale rappresenta ancora una volta l’esigenza di rendere omogenea e coerente l’azione delle sigle aderenti al Diccap sia a livello centrale che periferico atteso che il congelamento del Diccap non determina alcuna limitazione all’attività dello stesso, ma soltanto la facoltà per le OO.SS. fondati che lo compongono, ad articolare, solo per futuro, linee politiche in totale autonomia anche attraverso confederazioni diverse dalla Confsal nella quale il Diccap stesso si riconosce.
Per tale ragione è opportuno, ad avviso di De Grandis, che le sigle fondanti riflettano sulle determinazioni che hanno reso necessario l’accordo di congelamento del Diccap non solo per continuare a fruire delle prerogative sindacali connesse, ma anche per lanciare il Diccap stesso verso una seconda e nuova vita al fine di cogliere il testimone del sindacalismo autonomo che, nel comparto regioni –aa.ll, non è più nelle mani di alcuno.
Sul terzo punto all’odg, il Coordinatore Generale rappresenta la necessità che, come consuetudine, la sede legale del Diccap sia ubicata presso la sede della Federazione che esprime il Coordinatore Generale in carica.
Dopo ampia discussione, con voti unanimi, l’Ufficio di Presidenza delibera che il Diccap abbia sede legale presso la Fenal in Roma, V. E. Filiberto, 138.
Letto approvato e sottoscritto