Indirizzi per l’effettivo esercizio della rappresentatività in sede decentrata da parte dei responsabili territoriali del Diccap.
Roma, 18 maggio 2010
Ai responsabili territoriali
LORO SEDI
Oggetto: indirizzi per l’effettivo esercizio della rappresentatività in sede decentrata da parte dei responsabili territoriali del Diccap.
Con la nota prot. 3610/2010 del 13 maggio u.s., l’ARAN, su richiesta di questa O.S., ha preso posizione sulla questione di cui in oggetto.
In primo luogo, l’ARAN ha riconosciuto ancora una volta il diritto del Diccap ad intervenire alla contrattazione integrativa per il biennio 2008/2009.
Preme evidenziare che, a tal fine, l’ARAN ha espressamente invitato le amministrazioni del comparto << ……ad agevolare la partecipazione alle trattative dei dirigenti Diccap convocando le riunioni, di norma, fuori dell’orario di lavoro come, peraltro, previsto dall’art. 10, c. 7, del ccnq del 7 agosto 1998 >>.
Va altresì evidenziato che il citato art. 10, c. 7, del ccnq del 7 agosto 1998 prevede espressamente che, quando non sia possibile convocare le riunioni al di fuori dell’orario di lavoro, << …… sarà comunque garantito - attraverso le relazioni sindacali previste dai rispettivi contratti collettivi – l’espletamento del loro mandato, attivando le procedure e modalità idonee a tal fine >>.
In altri termini, laddove le singole amministrazioni non intendano convocare le delegazioni trattanti al di fuori dell’orario di lavoro, dovranno essere raggiunte specifiche intese con le OO.SS. facenti parte delle delegazioni trattanti al fine di evitare che ciò possa pregiudicare l’effettività dell’esercizio della funzione di rappresentanza sindacale.
Nell’augurarVi un proficuo lavoro, Vi abbraccio.
Il Segretario Generale
Domenico De Grandis
Nota ARAN del 13.05.2010
Clicca qui per leggere la nota ARAN del 13.05.2010