La Confsal ha proclamato la mobilitazione di tutti i pubblici dipendenti.
La Confsal ha proclamato la mobilitazione di tutti i pubblici dipendenti al fine di far ripartire subito la vertenza sui rinnovi contrattuali 2010/2012.
Su tale argomento si riportano, di seguito, i testi della lettera inviata al Ministro della Pubblica Amministrazione e Innovazione, On. Renato Brunetta e quello del Comunicato stampa diramato in mattinata.
Al Sig. Ministro per la
Pubblica Amministrazione e l’Innovazione
On. Renato Brunetta
Palazzo Vidoni – C.so Vittorio Emanuele II, 116
00186 ROMA
OGGETTO: rinnovo contratti 2010/2012 – dichiarazione di mobilitazione.
On. Sig. Ministro,
la Confsal ha sottoscritto con il Governo, sia a Palazzo Chigi che a Palazzo Vidoni, i Patti Sociali della Legislatura, inclusa l’Intesa sul “nuovo” modello contrattuale e sulle rinnovate modalità e procedure per il rinnovo dei contratti pubblici 2010/2012, nonché ha condiviso i principi fondanti della legge n. 15/2009, anche se ha individuato delle criticità nel decreto attuativo 150/2009, chiedendone l’applicazione graduale e “sperimentale”.
Ed è così che la Confsal, con la sua azione politico-sindacale mirata e responsabile, ha creato alcune legittime aspettative di tanti lavoratori riguardo alla piena attuazione dei Patti e alla puntuale applicazione della legge di Riforma.
La Confsal, in linea e coerenza con le aspettative dei lavoratori, sostiene che il Governo è tenuto al rispetto degli impegni assunti con le Parti Sociali e alla contemporanea e tempestiva applicazione della legge.
Pertanto, la Confsal con l’odierna dichiarazione di mobilitazione dei lavoratori intende sostenere le sue richieste in materia di rinnovo dei contratti pubblici 2010/2012 rivolte al Governo e alle Regioni ed Autonomie Locali.
In attesa di riscontro, Le porgo distinti ossequi.
COMUNICATO STAMPA
RINNOVO CONTRATTI DEL PUBBLICO IMPIEGO
LA CONFSAL DICHIARA LA “MOBILITAZIONE” DEI LAVORATORI
Roma, 2 dicembre. La Confsal, la prima Confederazione sindacale autonoma e fortemente rappresentativa nel pubblico impiego, ha dichiarato la mobilitazione di tutti i lavoratori pubblici a sostegno delle richieste rivolte al Governo e a Regioni e Autonomie locali riguardo al rinnovo dei contratti 2010-2012.
In particolare, la Confsal ha chiesto al Governo il pieno rispetto degli impegni assunti con la sottoscrizione dell’Accordo di Palazzo Vidoni del 30 aprile 2009 sul “nuovo” modello contrattuale e sulle modalità e sulle procedure per il rinnovo dei contratti 2010-2012, incluso lo stanziamento delle necessarie risorse finanziarie.
Inoltre, ha chiesto a Regioni e Autonomie locali il superamento immediato del grave ritardo in merito alla “formalizzazione” dell’analogo accordo con il contemporaneo stanziamento delle risorse finanziarie ricavabili dall’eliminazione degli sprechi per ingiustificate esternalizzazioni e clientelari consulenze.
La mobilitazione consisterà in una serie di iniziative che si terranno sul territorio e nei luoghi di lavoro da parte delle federazioni al fine di favorire il coinvolgimento dei lavoratori e un proficuo confronto democratico.
Il segretario generale della Confsal, Marco Paolo Nigi, ha dichiarato: “Il Governo è chiamato ad attuare il decreto 150/2009 sulle procedure contrattuali e a rispettare gli impegni assunti con l’accordo di aprile 2009 sul rinnovo dei contratti pubblici 2010-2012, mentre Regioni e Autonomie locali dovranno superare in merito la grave inerzia”. Nigi ha concluso: “E’ chiaro che in mancanza di adeguate risposte in tempi brevi, la Confsal proclamerà le necessarie azioni di lotta”.
Cordiali saluti
Il Segretario Generale
Prof. Marco Paolo Nigi