Il Confsal Diccap è sceso in piazza insieme alla Confsal-Unsa per protestare contro il ridimensionamento degli organici della p.a. introdotti dal d.l. sulla spending review.
La manifestazione si è tenuta nella mattinata di oggi 18 luglio 2012 a Roma, dinanzi la Camera dei Deputati.
Oltre ai lavoratori del comparto regioni-aa.ll, guidati dai Coordinatori De Grandis ed Assirelli, erano presenti i lavoratori del Ministero degli Esteri, dell’Economia e delle Finanze nonché della Giustizia e di altre amministrazioni centrali.
Una delegazione è stata ricevuta dal Presidente della Camera Gianfranco Fini il quale ha preso atto delle istanze dei lavoratori e della assoluta inopportunità e iniquità delle misure previste dal decreto sulla spending review, quali il ridimensionamento delle dotazioni organiche già insufficienti, la mobilità incontrollata e indiscriminata, il taglio retributivo delll'80% dello stipendio base (leggasi del 50% della retribuzione complessiva) a carico del personale posto in mobilità e, non per ultimo, il licenziamento del personale sopranumerario.
Il Diccap, unitamente all’Unsa, ha ribadito la necessità di uno stralcio delle norme relative alla rideterminazione degli organici delle pp.aa. : rideterminazioni da effettuare solo negli enti dove sia preventivamente accertato un effettivo sovradimensionamento della dotazione organica e con modalità tali da garantire una effettiva tutela delle ragioni retributive e occupazionali dei dipendenti interessati.
Il Coordinatore Generale Diccap, Domenico Maria De Grandis ha rilasciato un’intervista nel corso della quale ha evidenziato che "il Governo Monti non ha saputo fare più di quanto già fatto da altri, limitandosi ai soliti tagli lineari. A noi dispiace soprattutto perchè i tagli interesseranno dipendenti che, molto spesso, guadagnano circa 1.100 euro mentre ancora la quasi generalità delle pp.aa. ricorrere in misura incontrollata al conferimento di incarichi e consulenze in favore di soggetti che non spendono alcuna specifica professionalità che giustifichi la spesa, ma molto speso soltanto una tessera di partito o uno stato di famiglia illustre. Ma in queste condizioni, quando mai si potrà determinare una ripresa dei consumi che faccia venir meno la grave recessione dalla quale il paese non riesce ad uscire?”
Di seguito, le foto ed il video della manifestazione con l'intervento del Segretario Generale Domenico De Grandis (dal minuto 1:55)
Foto della Manifestazione:
Video della Manifestazione (con l'intervento del Segretario Generale Domenico De Grandis dal minuto 1:55):
{youtube}Az4NTndX5S0{/youtube}