OGGETTO: Gestione al Ministero dell’Interno dell’Albo Segretari Comunali e Provinciali – Breve nota in merito all’incontro del 15 febbraio u.s. con il Capo del Dipartimento per gli affari interni e territoriali Prefetto Pansa.
In data 15 febbraio u.s. si è tenuto presso il Ministero dell’Interno l’incontro tra le organizzazioni sindacali dei segretari comunali e provinciali ed il Capo del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno Prefetto Alessandro Pansa.
Al tavolo erano anche presenti i Dirigenti dell’EX Agenzia, Tedesco e Antonetti, oltre al Prefetto Cimmino, ed alla presenza anche del Prefetto Sbaraglia, Responsabile della gestione del personale del Ministero.
Il Prefetto Pansa ha avviato i lavori spiegando che tale “tavolo di confronto” rappresenta un suo intendimento al fine di instaurare uno stabile confronto con le organizzazioni sindacali quale utile strumento di partecipazione della categoria alla scelte di programmazione che il Consiglio Direttivo dovrà affondare stante la circostanza che i Segretari Comunali non sono rappresentati nel neo organismo di gestione.
E’ chiaro che essendo passata al Consiglio Direttivo anche la gestione e la programmazione della formazione della Categoria, tale tavolo si occuperà anche di tutte le problematiche inerenti la formazione.
Il Tavolo si è quindi occupato delle seguenti questioni.
Lo schema di DPCM in attuazione dell’art. 10 del D.L. n. 174/2012. Come saprete, in ossequio alla norma su richiamata, dovrà essere presentato un DPCM che completi la riorganizzazione della gestione dei Segretari comunali e provinciali da parte di un Ufficio centrale presso il Ministero. Il Prefetto Pansa ha ritenuto di condividere la necessità rappresentata che le OO.SS. di esaminare la bozza di tale DPCM onde poter partecipare con osservazioni ad alla sua più puntuale e corretta impostazione stante l’importanza e l’incidenza dello stesso sul sistema di gestione dell’Albo e delle attività formativa precedentemente assegnate all’Agenzia e alla SSPAL. Tutte le OO.SS. hanno, inoltre evidenziato la necessità di garantire la piena funzionalità della gestione dell’Albo e della Scuola di formazione (oggi la SSAI) sia a livello nazionale che territoriale.
I Corsi SEFA e SPES. In merito ai corsi SEFA e SPES, sono state illustrate le problematiche inerenti la mancata organizzazione da ormai tre anni dei corsi. Questo ha determinato un aumento esponenziale degli aventi diritto rispetto al contingente necessario. Il Ministero, a seguito di richiesta in merito, si è impegnato a convocare le OO.SS. per la definizione dei criteri per la partecipazione.
COA 3 e COA 4. Gli ultimi dati dicono che se c’è ancora chi non ha preso servizio e perché è in attesa di sedi più consone alla propria residenza o perché lavora già e non lascia il proprio lavoro per andare lontano da casa.
Il Prefetto Pansa ha dichiarato che, stante i numeri, i COA 4 saranno tutti iscritti all’albo, e che ciò avverrà dopo aver chiuso il COA 3.
Da parte mia ho sollecitato il Ministero a presentare nella prossima legislazione un emendamento od una norma da inserire in un DDL o DL per attivare una pulizia dell’ALBO da tutti coloro che non dimostrano interesse ad esser parte di questa categoria in quanto non partecipano alla pubblicazione di sedi.
Abbiamo fatto presente, inoltre, che pur non essendovi l’obbligo di associare il servizio di Segreteria ( Il pref. Pansa ha ufficialmente confermato che questi non rientra nelle funzioni fondamentali da associare) sarà quasi scontato che a seguito della obbligatorietà di esercitare insieme le funzioni fondamentali, i Sindaci vi includeranno anche il Segretario per un risparmio di spesa e che ciò comporterà una riduzione di posti e quindi una riduzione di posti di lavoro. Quindi Abbiamo sottolineato la necessità che sul tema si apra un confronto con ANCI e, di converso, con il Consiglio Direttivo.
Segretari in utilizzo. Prospettive. L’UNSCP ed i confederali hanno sollevato il problema dell’utilizzo dei Segretari Comunali e Provinciali per la gestione delle attività dell’ ALBO come avvenuto fino al 312/12/2013. Il Ministero ha fatto presente che presso l’organizzazione statale non è previsto il “personale utilizzato” ma solo personale comandato, e che per quanto concerne i Segretari Comunali è possibile il comando per coloro che sono in disponibilità.. Dall’ultimo interpello pare che non vi sia stato grande interesse da parte dei Segretari ad essere comandati presso il Ministero. Ha fatto presente, comunque, che si effettuerà l’interpello e che si terrà conto di alcune specificità professionali in base al lavoro svolto ma ha anche precisato che il comando prevede la retribuzione in godimento (quindi quella di disponibile) e non quella che si percepiva quali utilizzati all’AGES.
Gestione generale dei Segretari. Si è richiesto di incidere con fermezza in merito alle resistenze da parte dei Sindaci a non procedere alla pubblicazione della sede e quindi alla nomina del Segretario titolare, preferendo l’utilizzo dello scavalco o del Vice segretario per le reggenze e le supplenze. Inoltre si è fatto presente la necessità che si ponga mano ad un sistema più coerente nel autorizzare convenzioni di segreteria che snaturino la figura professionale del Segretario anche alla luce delle nuove normative emanate che investono tale figura.
A tal proposito tutte le OO.SS. hanno rappresentato la disincrasia del sistema attuale della responsabilità dei controlli e dell’attuazione del piano anticorruzione con lo spoil system in atto per la categoria dei segretari comunali.
Con riferimento alla formazione del Personale, il Ministero è intenzionato a convocare un apposito tavolo di confronto proprio per affrontare le tematiche inerenti la programmazione di corsi di formazione.
Il Ministero ha inoltre acolto favorevolmente di provvedere ad una calendarizzazione mensile del tavolo di confronto.
IL RESPONSABILE NAZIONALE
Settore Segretari Com.li e prov.li
Giampiero Vangi
IL COORDINATORE GENERALE
Domenico De Grandis