In data 27 luglio 2010 si è tenuta la seduta di avvio del tavolo delle trattative per il rinnovo del CCNL 2006/2009 dei Segretari Comunali e Provinciali.
Dopo l’apertura del tavolo da parte del Presidente delle Delegazione dell’ARAN dr. Naddeo, la parola è passata ai tecnici Rucco e Gasparrini che hanno illustrato le ipotesi di contratto dal punto di vista economico precisando che, in assenza della certificazione dei costi da parte del MEF, tra l’altro sollecitata dall’ARAN, vi sono difficoltà nella quantificazione delle risorse disponibili per finanziare il CCNL, in coerenza con quanto previsto nelle due direttive, nel Protocollo del 2007 e nella norma programmatica ex Art.5 del CCNL / marzo 2008-biennio economico 2004/2005.
A queste risorse vanno aggiunti i 5.000.000 di Euro stanziati nella finanziaria 2008, a carico del fondo di mobilità, di cui al D.P.R. 465/1997, nei limiti e con i paletti indicati nella Direttiva Nicolais.
L’ARAN, tenendo conto delle presunte risorse disponibili, ha elaborato ed illustrato una ipotesi dei benefici economici sul tabellare per il quadriennio 2006/2009, dichiarando la massima disponibilità per procedere quanto più possibile ad un allineamento al tabellare Dirigenza, previa individuazione delle risorse ancora mancanti.
La delegazione DiCCAP – CONFSAL composta dai colleghi: Vangi Giampiero, Bussotti Enrico e Clotilde Giampaolo, dopo aver chiesto chiarimenti su presunti incontri informali svoltisi nella sede dell’ARAN con le OO.SS. Confederali e con chi non ne ha titolo, ha evidenziato innanzitutto la necessità che il CCNL 2006/2009 porti alla equiparazione giuridico/economica alla dirigenza a cui non intendiamo rinunciare, che il contratto 2006/2009 dovrà affrontare e risolvere le diverse problematiche sorte nell’interpretazione del precedente CCNL 1998/2001, nonché affrontare il problema della progressione in carriera mediante l’eliminazione dei colli di bottiglia (i famosi due anni in classe II^, e 1^ B) , nonché l’inserimento di una norma che sancisca il divieto della progressione in carriera attraverso l’istituto della Convenzione di segreteria.
Per ultimo, ma non da ultimo, non possiamo non rilevare che l’unico sindacato al tavolo delle trattative rappresentato da una delegazione composta unicamente da Segretari Comunali, è stato la scrivete DiCCAP - CONFSAL, mentre i confederali si sono affidati agli interventi dei rappresentanti “laici”, non appartenenti alla categoria.
Il Presidente Naddeo, a conclusione dell’incontro, si è impegnato a presentare una proposta contrattuale, sia economica che normativa, da discutere nella prossima seduta che si terrà nei primi giorni di settembre, e a sollecitare medio- tempore l’emanazione della Direttiva per il biennio 2008/2009.
Occorre inoltre precisare che, per il biennio 2008/2009, è necessaria l’emanazione della direttiva, perché la norma contenuta nel DL.78/2010, di prossima approvazione definitiva da parte della Camera dei Deputati, non è sufficiente per l’ARAN, stanti le disposizioni normative che regolano la stipulazione dei Contratti Collettivi di Lavoro.
Al momento, l’unica piattaforma presentata, sia pure solo come ipotesi di lavoro, è quella della scrivente O.S., che resta comunque aperta ai contributi che i colleghi vorranno fornire.