Convocazione riunione per l’avvio delle trattativa del CCNL relativo ai Segretari Comunali e Provinciali per il quadriennio normativo 2006-2009 e per l biennio economico 2006-2007
Al Presidente dell’ARAN
Agenzia per la Rappresentanza
Negoziale Delle Pubbliche
Amministrazioni
Avv. Massimo Massella Ducci Teri
Via Del Corso 476
0186 ROMA
e, p.c. Al Ministro della Funzione Pubblica
Prof. Renato Brunetta
C.so Vittorio Emanuele, 116
00187 ROMA
OGGETTO: Convocazione riunione per l’avvio delle trattativa del CCNL relativo ai Segretari Comunali e Provinciali per il quadriennio normativo 2006-2009 e per il biennio economico 2006-2007.
Facendo seguito alla nota di pari oggetto del 20.02.2009, si chiede che sia fissata una nuova data per l’avvio della trattativa per il rinnovo del del CCNL relativo ai Segretari Comunali e Provinciali per il quadriennio normativo 2006-2009 e per il biennio economico 2006-2007.
E’ di tutta evidenza, infatti, che un ulteriore ritardo rischierebbe di collocare la firma del contratto anche oltre la scadenza di validità del contratto.
Per altro verso, il rinvio “a data destinarsi” disposto con nota a Sua firma del 23.2.2009 è legittimo solo se strumentale al rinnovo di rituale convocazione delle (sole ) OO.SS. rappresentative e non anche dell’UNSCP che, come evidenziato, non ha titolo per intervenire alle trattative.
In caso diverso questa O.S. non potrebbe prestare acquiescenza ad un rinvio “a data destinarsi” che equivalesse ad un rinvio “sine die”.
Risulterebbe palesemente illegittimo, infatti, un differimento a tempo indeterminato delle trattative di cui in oggetto determinato dalla contestazione della rappresentatività dell’UNSCP.
E’ appena il caso di rammentare che il conseguimento della rappresentatività, soprattutto per talune federazioni, compresa quella che mi onoro di rappresentare, costituisce un traguardo posto alla fine di un percorso oneroso che va conseguito ogni biennio.
L’ L’UNSCP si è da sempre sottratta agli adempimenti che la legge prescrive ai fini dell’accertamento della rappresentatività; tuttavia ha fin qui fruito di un ingiustificato trattamento di favore in virtù del quale le è stato comunque consentito di accedere al tavolo negoziale pur rappresentando una quota solo millesimale dei lavoratori del comparto (vedasi dati ARAN) .
La invito, pertanto, a voler fortemente fissare con cortese sollecitudine una nuova data per l’avvio del negoziato di cui in oggetto.
Distinti saluti
Il Coordinatore Nazionale
Domenico De Grandis