Secondo sollecito di avvio della trattativa
AL PRESIDENTE DELL’ARAN
Agenzia per la rappresentanza negoziale
Delle pubbliche amministrazioni
Via del Corso, 476
00186 ROMA
e, p.c.
Sig. Ministro della Funzione Pubblica
Palazzo Vidoni
C.so Vittorio Emanuele
Roma
Oggetto: Rinnovo CCNL Segretari Comunali e provinciali quadriennio normativo 2006/2009 – biennio economico 2006/2007. – Secondo sollecito di avvio della trattativa.
In data 24 febbraio 2009 avrebbe dovuto avviarsi la trattativa per il rinnovo del ccnl in oggetto.
La trattativa, tuttavia, con Sua nota del 23 febbraio 2009 era differita a “data da destinarsi”.
La ragione di tale rinvio e del fatto che la trattativa non è stata ad oggi mai avviata (nonostante i reiterati solleciti di questa O.S.).
Il mancato avvio di un contratto del quale si approssima la scadenza è sintomatico sia di una evidente disinteresse per le esigenze della categoria dei Segretari Comunali e Provinciali che delle perplessità dell’ARAN ad abbandonare la consuetudine, ancorché contra legem, di ammettere alle trattative anche l’Unione Nazionale Segretari e Provinciali che, come noto, è O.S. del tutto sprovvista dei requisiti della rappresentatività.
Tale condotta non può essere condivisa avuto riguardo sia al legittimo interesse della categoria in argomento a veder rinnovare, al pari delle altre, il contratto di lavoro, che alla necessità che la normativa che disciplina l’esercizio della rappresentatività da parte delle OO.SS. del personale contrattualizzato alle dipendenze della pubblica amministrazione trovi puntuale e costante applicazione.
La invito ancora una volta, pertanto, a voler disporre la convocazione delle sole OO.SS. aventi titolo per l’avvio immediato della trattativa per il rinnovo del C.C.N.L. 2006-2009.
Il Sig. Ministro che legge la presente per conoscenza è invitato a voler assumere ogni iniziativa utile a consentire l’avvio delle trattative per il rinnovo del ccnl in in oggetto.
Il Coordinatore Generale
Domenico De Grandis