[ARTICOLO AGGIORNATO IL 07.02.2018]
Il 16 u.s., slittando di un giorno la convocazione pubblicata sul sito Fenal, si è tenuta la prevista riunione dei responsabili delle Federazioni del P.I. della Confsal. Riunione prontamente convocata dal Segretario Generale dott. Angelo Raffaele Margiotta, su indicazione del responsabile P.I. Confsal, il collega Massimo Battaglia.
Nel corso della riunione, oltre alle problematiche del Pubblica Amministrazione, i responsabili delle Federazioni del P.I. hanno dedicato particolare attenzione al comparto Funzioni Locali, unico comparto che non vede la rappresentatività della Confsal per le ragioni che sono sotto gli occhi di tutti e che ci vedono, nostro malgrado, protagonisti presso le aule di tribunale per far venir fuori la verità.
Il segretario generale e il responsabile generale del P.I., sostenuti dai colleghi delle federazioni del P.I., hanno ritenuto proferire il massimo impegno per far sì che la Fenal, di cui hanno riconosciuto la coerenza e l’attaccamento alla Confederazione (dalla quale la stessa prese origini dal lontano 1985 e in seguito con il congresso costituente del 1993) raggiunga nuovamente e in breve tempo la rappresentatività perduta per colpa dei noti “girovaghi”.
Tutte le federazioni hanno dato la piena disponibilità per raggiungere tale obiettivo.
Snals, Fials, Unsa, si sono resi disponibili ad aiutare la Fenal al raggiungimento di un risultato in occasione delle elezioni delle Rsu che ci permetta di rappresentare le nostre istanze ai tavoli, mentre, in attesa del rilevamento della rappresentatività per il nuovo triennio, l’impegno della Consfal è la rappresentatività della Fenal.
Pertanto il Segretario Generale della Confsal ha dato piena fiducia al Segretario Generale Fenal, con pieno mandato anche nella sua qualità di componente della segreteria nazionale Confsal, di mettere in atto ogni azione utile per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato.
Andiamo, pertanto, ad iniziare una stagione nuova.
Per tale ragione Vi anticipo che sarà convocato a breve un direttivo Fenal che si terrà nella sede della Confsal alla presenza del Segretario Generale Confederale e del Responsabile Confederale del P. I.
Nell’occasione, oltre a concretizzare e offrire la massima collaborazione per le elezioni Rsu, sarà messa discussione un nuovo statuto Fenal che in, continuità con la nostra storia, ci consenta di affrontare il futuro con il modello organizzativo ottimale per dare vita alla Federazione delle Funzioni Locali della Confsal.
Nell’ambito di tale processo riorganizzativo, la nostra Federazione si doterà di un’Accademia delle Funzioni Locali allo scopo di assistere i nostri iscritti con iniziative di aggiornamento normativo e giurisprudenziale; inoltre saranno organizzati corsi di formazione per i partecipanti ai concorsi.
Per raggiungere tale obiettivo sarà utile unire l’ottima e professionale esperienza dell’APL ideata e diretta dal collega Benedetto Crescenzi, in questo momento impegnato nel corso di aggiornamento della Polizia Locale della Sardegna. Corso affidato dalla Regione Sardegna e con l’esperienza della scuola di Formazione dello Snals.
Nell’ambito della stessa Accademia sarà offerta un’assistenza legale ai nostri iscritti che avranno una sede dove confrontarsi.
Inoltre è previsto di rendere capillare e operativa l’assistenza fiscale e previdenziale, attraverso il nostro CAF Confsal e il patronato.
Infine, in allegato, Vi rimetto la documentazione per la partecipazione alle RSU, predisposta dalla Segreteria Organizzativa.
Credo di non sbagliare affermando che, con l’impegno di tutti noi e con il sostegno della nuova dirigenza Confsal ci consenta come mai il futuro è nelle nostre mani.
E a noi, il lavoro non ci ha mai spaventato. Anzi.
Un fraterno abbraccio.
Buon lavoro a tutti.
Il Segretario Generale
Domenico De Grandis
Scarica il comunicato in formato pdf
>> Elezioni RSU 2018 <<
Colleghi carissimi, avete sicuramente avuto notizia che in aprile si svolgeranno le elezioni RS. Oggi più che mai è una grande sfida, anche perchè queste elezioni - unite al grande sforzo che la Confederazione Confsal, sotto la nuova guida, sta già mettendo in campo per consentirci di riacquistare la nostra rappresentività - dovranno essere il nostro punto di forza. Infatti, con la nuova firma del contratto ormai alle porte, si scioglierà finalmente l’abbraccio mortale con il Sulpm.
Vi prego di fare massima attenzione alla modulistica che vi allego. Mi raccomando di non usare simboli diversi da quelli allegati alla modulistica; nessuno si inventi nulla di diverso. Per qualunque dubbio chiamatemi, ma fatelo prima e non dopo.
A tutta la modulistica si aggiunge un documento IMPORTANTISSIMO: l’attestazione Confsal, che va allegata OBBLIGATORIAMENTE a pena di esclusione della lista al momento di presentare la lista stessa!!!
Non usate il simbolo della carta intestata Confsal Fenal (per intenderci, quello in alto a sinistra dei comunicati). Alle RSU in tutta Italia e in tutti gli enti dovete utilizzare, senza eccezione alcuna, solo il simbolo che trovate in tutta la modulistica.
Non modificate nulla, non prendete iniziative che non siano concordate con me o con il Segretario Generale.
Siate come sempre i migliori.
Fraternamente,
Donato Giglio
Segreteria Organizzativa Confsal Fenal
ATTENZIONE: I NUOVI DOCUMENTI SONO CONTRASSEGNATI CON UNA FRECCIA ROSSA
Documenti:
Accordo Integrativo 22 ottobre 1998
Integrazione protocollo calendario 09.01.18
RSU2018: chiarimenti ARAN
Regolamento Elettorale RSU 2018
Vademecum
-> Attestazione Confsal <-
Modulistica:
Delega
Lettera alle Amministrazioni
Logo RSU 2018
Modello - Avvio elezioni
Modello - Presentazione Lista
Modello - Nomina Scrutatori
Modello - Lettera accettazione candidatura
Modello - Comitato dei garanti
Nomina Componente Commissione Elettorale
Di seguito i manifesti predisposti per le elezioni
-> Manifesto 1 <-
-> Manifesto 2 <-