Si comunica che oggi, 26 luglio 2016 alle ore 12.00, si è svolto al Dipartimento della Funzione Pubblica il programmato incontro fra il Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, e le Confederazioni Sindacali rappresentative del pubblico impiego sulle “questioni connesse al lavoro pubblico”.
La delegazione della Confsal era composta dal Vice segretario Fedele Ricciato e dai membri di Segreteria Generale Massimo Battaglia e Massimo Mincuzzi.
Il Ministro Madia, dopo una premessa politica in relazione ai pesanti effetti della duratura crisi economica e delle politiche di eccessiva austerità dell’Unione Europea, ha affrontato la maggior parte delle questioni aperte del pubblico impiego, con particolare riferimento al blocco del turn-over e del rinnovo dei contratti.
Ha proposto un percorso di confronto tra governo e parti sociali sul Testo Unico del pubblico impiego e sulla nuova normativa contrattuale.
Il Ministro, infine, ha annunciato, per la prima decade di settembre p.v., la convocazione da parte dell’ARAN di un tavolo tecnico sulle molteplici questioni concrete di carattere normativo ed economico.
L’intervento della delegazione della Confsal è sintetizzato nel testo del seguente Comunicato Stampa, che la segreteria generale ha diramato al termine dell’incontro.
Comunicato stampa
incontro con ministro madia / RINNOVO CONTRATTI PUBBLICO IMPIEGO
nigi (CONFSAL): DOPO I BUONI PROPOSITI, IL GOVERNO ALLA PROVA DEI FATTI
Roma, 26 luglio. La Confsal, la maggiore confederazione sindacale autonoma, ha partecipato all’incontro promosso dal ministro per la Semplificazione e la pubblica amministrazione, Marianna Madia, sulle “questioni connesse al lavoro pubblico”.
La Confederazione autonoma valuta positivamente le intenzioni rappresentate dal Ministro Madia in merito ad un percorso di confronto fra governo e parti sociali, sia in merito al Testo Unico del pubblico impiego, sia al rinnovo dei contratti dei lavoratori pubblici.
La Confsal deve, però, rilevare che al momento non esiste la copertura finanziaria per concludere un equo contratto. Soltanto la prossima legge di stabilità, che dovrà obbligatoriamente prevedere un congruo specifico stanziamento, può consentire al governo di passare dai buoni propositi ai fatti concreti.
Il segretario della Confsal, Marco Paolo Nigi, al termine dell’incontro ha dichiarato: “Oggi di positivo c’è il fatto che, finalmente, dopo tanto tempo, ci siamo visti con il governo e abbiamo registrato i buoni propositi del ministro Madia”.
Nigi ha proseguito: “E’ chiaro che le buone intenzioni non basteranno se verranno a mancare le risorse finanziarie per il rinnovo dei contratti”
Nigi ha concluso: “Certamente se non si creeranno i presupposti sufficienti per aprire il negoziato per il rinnovo dei contratti del pubblico Impiego, in autunno si passerà a dure azioni di lotta”.
Cordiali saluti
Il Segretario Generale
Prof. Marco Paolo Nigi